Museo croato di storia naturale di Zagabria

# Museo croato di storia naturale di Zagabria

Središnja Hrvatska

Zagreb

Pošalji svoj sadržaj

Commento o Upgrade this article, scriverne uno nuovo. Non è richiesta la registrazione

Il Museo croato di storia naturale è ospitato in uno storico palazzo nobiliare ed è uno dei musei più grandi (e più ricchi di mostre) della Croazia. Dal 1797 al 1834, il primo teatro pubblico di Zagabria, il famoso teatro Amadeo, operò nello stesso palazzo.

Le origini del ricco fondo del Museo di oggi provengono dalla Prima Accademia di Zagabria e dal ricco periodo del Rinascimento nazionale croato. Le collezioni modeste iniziali sono state arricchite nel tempo e un particolare slancio nella raccolta di oggetti (minerali, minerali, fossili, piante e animali) è proseguito con il lavoro di importanti scienziati naturali croati e di fama mondiale. Contributi speciali sono stati offerti dai professori dell'Università di Zagabria e dai primi musei appresi da Spiridion Brusin, Gjura Pilara e Dragutin Gorjanović-Kramberger.

Oggi, il Museo, come istituzione, lavora per raccogliere, preservare, studiare e presentare varie risorse naturali che ci servono come una visione della cura dei documenti relativi alle scienze naturali croate. La collezione museale di oggi ha oltre 2 milioni di esemplari di vari tipi di minerali, rocce, fossili, piante e animali preparati. I reperti raccolti provengono da tutte le parti del territorio croato, nonché dai paesi vicini e persino da altri continenti. Oggi l'attività professionale del Museo è definita all'interno dei suoi dipartimenti specialistici: geologico-paleontologico, zoologico, mineralogico-petrografico e botanico.

Nella hall del museo sono esposti busti e targhe commemorative ai meritevoli fondatori del Museo.

Il Dipartimento di Geologia e Paleontologia espone oggetti e fossili che testimoniano la lunga storia e lo sviluppo del paesaggio croato. Esistono varie collezioni di fossili del passato geologico con oltre 300.000 oggetti museali raccolti da tutta la Croazia.

Numerose collezioni di musei contengono ed espongono varie caratteristiche naturali (fossili del Paleozoico, Mesozoico e Cenozoico), che hanno diverse centinaia di milioni di anni. Sono accuratamente selezionati attraverso le raccolte, per darci la base degli eventi e le dinamiche dell'evoluzione del mondo vivente e dello spazio che ci circonda. Anche qui possiamo sottolineare in particolare - due collezioni che i turisti amano guardare - e che sono state dichiarate una categoria zero di valore monumentale. Queste sono la collezione Krapina Diluvius e la collezione Holotype.

Il Museo ha circa 1.135.000 esemplari di vari animali nelle sue raccolte della Sezione Zoologica. La collezione è divisa in raccolte di vertebrati, uccelli, uova di uccelli, anfibi e rettili, pesci e una speciale collezione di tessuti per l'analisi del DNA. Ai visitatori del museo piace vedere la più grande collezione di invertebrati, che comprende una collezione di insetti, molluschi, invertebrati marini e altro ancora.

La collezione odierna (divisione botanica) contiene circa 100.000 esemplari di erbario di flora vascolare, che mostra principalmente specie dalla Croazia. Se vieni a visitare il Museo, puoi vedere due erbari: un erbario di piante superiori (flora vascolare) raccolto attraverso la ricerca sul campo e l'erbario trinajstic acquistato.

Oltre a tutte le collezioni e i reperti, vale la pena menzionare la ricca biblioteca. La biblioteca fu fondata nel 1868, all'interno del Dipartimento di Storia Naturale dell'ex Museo Nazionale. Il materiale più antico e prezioso conservato nella biblioteca risale al 17 ° e 18 ° secolo e ha ancora una funzione museologica.

Dal 1992 il Museo pubblica la rivista Natura Croatica, che pubblica articoli scientifici e professionali relativi alla ricerca di storia naturale e alle raccolte museali nel campo della biologia e della geologia. La rivista quindi facilita e facilita il ricco scambio di letteratura professionale ed è indicizzata in molti database di citazioni mondiali.

Prati nas na facebooku za više članaka o Hrvatskoj. Podijeli ovaj članak klikom na gumbe desno. Hvala
  Upgrade this article

Bio si na ovom mjestu? Podijeli s nama svoja iskustva ili fotografije.
Napiši svoju verziju članka. Nagrađujemo vlasnike apartmana.

Pišete kao gost. Registrirajte se ili prijavite i potpišite vaš tekst sa vašim imenom ili nickom i zadržite opciju editiranja unosa u bilo koje vrijeme.
Ako ste vlasnik apartmana koji je oglašen na rezerviraj.hr, link prema vašem oglasu će biti ispod teksta koji unosite kao nagrada za vaš trud.
Gost
odaberi sliku sa računala