Parchi nazionali vicino a Zadar Croazia

# Parchi nazionali vicino a Zadar Croazia

Sjeverna dalmacija

Zadar

Pošalji svoj sadržaj

Commento o Upgrade this article, scriverne uno nuovo. Non è richiesta la registrazione

Se vi trovate a Zara o nei suoi dintorni, vi trovate in una zona di bellezza naturale, tra cui anche 3 parchi nazionali nelle vicinanze e numerosi parchi naturali. Kornati, Krka e Paklenica sono 3 parchi completamente diversi. Kornati con le sue 89 isole e isolotti, Krka con le sue cascate e le montagne Paklenica offre una varietà incredibile in un'area così piccola, quindi è difficile distinguerne una da una lista di visite.

Parco Nazionale di Kornati (30 km da Zara)



È un posto apparentemente desolato, ma i Kornati sono ricchi in ogni senso della parola. In effetti, il Parco Nazionale di Kornati costituisce una grande parte del gruppo di isole dell'isola nel Mare Adriatico. Le Kornati si trovano nella parte croata dell'Adriatico nella Dalmazia centrale. Se guardi la mappa dell'isola croata, puoi trovare le Kornati se guardi a ovest di Sibenik.

Il Parco Nazionale di Kornati fu proclamato nel 1980 quando fu posto sotto protezione. La superficie totale di questo parco è di circa 220 chilometri quadrati ed è composta da isole più grandi e più piccole, e le rocce che emergono dal mare blu del mare Adriatico. Della superficie totale di Kornati, solo ¼ della terraferma è occupata. Il resto del Parco Nazionale è il mare e il mondo vivente che vive lì. Sono a circa 20 miglia da Zara. Se vuoi visitare il Parco Nazionale di Kornati da Zara, puoi acquistare i biglietti per le visite organizzate ogni giorno in numerose agenzie di Zara, anche nelle strade.

Maggiori informazioni sul parco nazionale di Kornati

Kornati nativo di aprk vicino allo zadra







Zadar national parks

Da Zara al parco nazionale di Kornati





Parco nazionale di Paklenica



Dopo la sua proclamazione, Nacional Paklenica Paklenica è la seconda in Croazia. È stato dichiarato parco nazionale dal 1949, o più precisamente, il 19 ottobre 1949. Paklenica è stata proclamata parco e pochi mesi dopo il Parco nazionale dei laghi di Plitvice.

è interessante notare che Paklenica fu proclamata Parco nazionale nel 1929, ma secondo le leggi di allora, la proclamazione dovrebbe essere rivista ogni anno - cosa che non è stata fatta, e per anni Paklenica è stata priva dello status di Parco Nazionale.

Il 7 luglio 2017, il Parco Nazionale di Paklenica è stato incluso nella lista UNESCO dei siti del patrimonio mondiale in Europa, come parte del patrimonio mondiale comune di 13 paesi chiamati "foreste di faggi nei Carpazi e in altre aree d'Europa". Le vette più alte del parco sono: Vaganski vrh (altitudine 1757 metri) e la cima della Sacra Montagna (quota 1753 metri).

Maggiori informazioni su NP Paklenica

 

Pakelnica pored Zadra

Parchi nazionali della contea di Zara











Parco Nazionale Krka (30 km da Zara)



Il Parco Nazionale di Krka, famoso per le sue magnifiche cascate, si trova vicino a Skradin, nella contea di Sebenico e Tenin. Il secondo parco nazionale più visitato della Croazia offre ai turisti numerosi valori, che vanno dalla natura estremamente preservata e ai bellissimi paesaggi, ai siti culturali e alle vacanze attive. Se sei un amante della natura o vuoi esplorare la cultura della popolazione locale, NP Krka è una destinazione ideale per te.

Il parco copre 109 km² di superficie del fiume Krka e il corso inferiore del fiume Čikola, e la lunghezza del fiume Krka è 72,5 km, che è il 22 ° fiume di lunghezza in Croazia. Le sue cascate hanno una caduta totale di 225 metri.

Una delle cose più importanti che le persone spesso dimenticano di menzionare è la bellissima città di Skradin con cui quasi ogni viaggio a NP Krka inizia. Con meno di 500 abitanti, Skradin offre una storia e un patrimonio culturale che potrebbero attrarre molte città più grandi.

È a circa 1 ora di auto da Zara, a circa 30 km. Nel davanzale ogni mezz'ora da Skradin guida la barca fino all'ingresso del parco nazionale.

Maggiori informazioni su NP Krka

Krka nacionalni park Zadar



National Park near Zadar







 

Parco naturale del lago di Vrana



Il Parco Naturale del Lago di Vransko si trova a 20 chilogrammi a sud di Zara, vicino a Biograd e Pakostane è stato proclamato parco nel 1999. Copre 57 chilometri di chilometri quadrati. Il lago Vransko è il più grande lago naturale della Croazia ed è stato creato come un campo carsico pieno d'acqua. Il lago è criptodepressione, il che significa che la superficie è sopra il livello del mare, mentre il fondo è al di sotto della superficie del mare. Il lago è profondo da 2 a 5 metri e, poiché è vicino al mare, il corso d'acqua sotterraneo penetra nel lago e lo rende leggermente salato. Il lago raccoglie molte acque di precipitazione e acqua dai fiumi circostanti.

Il lago è un habitat di specie di erbe paludose che costituiscono circa un terzo delle 148 specie di piante che vivono nell'area del parco. Ci sono anche foreste di conifere come le pinete di Aleppo che sono piantate nella parte meridionale del lago. Nella parte settentrionale del parco ci sono foreste di querce e querce nere.

Maggiori informazioni su Vrana Lake

Vransko jezero pored Zadra

 






Parco naturale di Telašćica



Il Parco naturale di Telašćica è una zona ricca di varietà, o meglio per scrivere contraddizioni. Si trova sull'isola di Dugi Otok, quindi da un lato abbiamo un'area di parco che descriviamo come una zona costiera tranquilla e silenziosa con spiagge bellissime, mentre l'altro lato del parco (e l'isola stessa) è descritto da selvagge scogliere e rocce che prima rendono inaccessibile e difficile da conquistare.

È interessante notare che nella parte sud-orientale di Dugi otok è il porto naturale più grande e più sicuro dell'Adriatico.

Maggiori informazioni su Telascica





Šime Bugarija
is owner of an apartment >
Prati nas na facebooku za više članaka o Hrvatskoj. Podijeli ovaj članak klikom na gumbe desno. Hvala
  Upgrade this article

Bio si na ovom mjestu? Podijeli s nama svoja iskustva ili fotografije.
Napiši svoju verziju članka. Nagrađujemo vlasnike apartmana.

Pišete kao gost. Registrirajte se ili prijavite i potpišite vaš tekst sa vašim imenom ili nickom i zadržite opciju editiranja unosa u bilo koje vrijeme.
Ako ste vlasnik apartmana koji je oglašen na rezerviraj.hr, link prema vašem oglasu će biti ispod teksta koji unosite kao nagrada za vaš trud.
Gost
odaberi sliku sa računala