Hrvatski
English
Deutsch
Slovenščina
Italiano
Čeština
Slovenčina
Nederlands
Français
Magyar
Polski
Svenska

Parco Ex-Fanfogna a Trogir

Dalmazia centrale

Trogir

Pošalji svoj sadržaj

Commento o Upgrade this article, scriverne uno nuovo. Non è richiesta la registrazione
articolo
Posizione
Trogir
25.07.2017. 11:41 dodajeIvan

Già nel 2013 la città di Trogir ha solennemente aperto al pubblico il parco Garagnin-Fanfogna. Il parco esiste in questo luogo già dall'inizio del XIX secolo, ma era stato devastato, abbandonato e in nessun modo una parte della città di cui Trogir potesse essere orgogliosa. Per fortuna, è stato ora restaurato e aperto a tutti gli amanti della natura, ai botanici e a coloro che desiderano semplicemente passeggiare all'ombra delle alte chiome dei suoi vari alberi.
È questa la prima apertura al pubblico dopo quasi mezzo secolo, da quando all'ingresso del parco si tenevano i cosiddetti „balli“.

Si dice fosse il più bel giardino botanico d'Europa all'inizio del XIX secolo. La sua devastazione iniziò dopo la Seconda guerra mondiale, quando i suoi proprietari, la nobile famiglia Garagnin-Fanfogna, partirono per l'Italia. Il parco abbandonato soffrì per l'incuria che durò fino a tempi molto recenti, quando fu completamente pulito e rinnovato per tornare a risplendere in tutto il suo splendore.

Purtroppo, per un certo periodo nessuno si è preso cura del parco, il che ne ha causato un rapido degrado. Tuttavia, sono arrivati tempi migliori per il parco, e così anche per tutti coloro che amano passare il tempo in un ambiente naturale, circondati da numerose specie vegetali e animali.



In un certo periodo della sua esistenza, il parco contava addirittura 359 specie vegetali. Oggi non ve ne sono altrettante, ma siamo convinti che col tempo la situazione tornerà a essere quella di una volta. Gli oggetti e le sculture all'interno del parco si stavano deteriorando e crollando, così che l'immagine complessiva del parco era al di sotto di ogni standard.

Il tempo per il restauro è finalmente arrivato, cosí oggi abbiamo un parco in cui molti possono godersi momenti spensierati. Si trova a soli cinquanta metri circa dal centro storico protetto dall'UNESCO.

Durante il restauro del parco si è rigorosamente rispettato, e in futuro si continuerà a rispettare, il suo aspetto originario. L'apertura dei cancelli del parco al pubblico segna simbolicamente l'inizio della realizzazione del progetto di restauro.

Il parco Ex-Fanfogna riconquisterà finalmente il suo antico splendore, e speriamo che diventi un luogo di ritrovo preferito per molti ospiti di Trogir, così come per i suoi abitanti.

Alloggi privati a Trogir – direttamente dai proprietari

Tutti gli alloggi a Trogir →

Seguici su Facebook per altri articoli sulla Croazia. Condividi questo articolo con i pulsanti a destra. Grazie!
  Upgrade this article

Bio si na ovom mjestu? Podijeli s nama svoja iskustva ili fotografije.
Napiši svoju verziju članka. Nagrađujemo vlasnike apartmana.

Pišete kao gost. Registrirajte se ili prijavite i potpišite vaš tekst sa vašim imenom ili nickom i zadržite opciju editiranja unosa u bilo koje vrijeme.
Ako ste vlasnik apartmana koji je oglašen na rezerviraj.hr, link prema vašem oglasu će biti ispod teksta koji unosite kao nagrada za vaš trud.
Gost
odaberi sliku sa računala
Void()