Museo marittimo croato di Spalato

# Museo marittimo croato di Spalato

Srednja dalmacija

Split

Pošalji svoj sadržaj

Commento o Upgrade this article, scriverne uno nuovo. Non è richiesta la registrazione

Il Museo marittimo di Spalato ti mostrerà e presenterà al meglio il collegamento tra la Croazia e il mare e il modo di vivere lungo la costa. Il museo è stato fondato nel 1925 ed è una ricca mostra marittima della connessione storica tra città costiere e abitanti, con il mare e tutto ciò che abbiamo a che fare con esso.

Il Museo marittimo croato di Spalato opera come istituzione indipendente ed è il diretto successore dei vari componenti del Museo marittimo di Spalato. Il proprietario del museo e il suo fondatore è la città di Spalato, e una decisione formale di stabilirlo è stata presa dal Consiglio comunale della città di Spalato nel 1997.

Il museo ha il compito di ricercare, collezionare, preservare e presentare il patrimonio marittimo tangibile e intangibile della costa adriatica croata. Funziona nel periodo dalla preistoria ad oggi. Il museo è ospitato a Fort Gripe, che è esso stesso un monumento culturale.

Nel cortile di Fort Gripe ci sono molti reperti museali di dimensioni maggiori. Gli oggetti esposti sono dominati dalla prua del piroscafo "Copper", una delle sette navi delle proprietà del museo. Il gadget Perina, costruito nel 1857, è anche una delle navi più antiche della costa adriatica orientale in generale. Ci sono anche molti altri oggetti di valore, che attirano soprattutto i visitatori e le loro curiose vedute.

Una parte della mostra permanente è dedicata alla navigazione mercantile e ci mostra lo sviluppo della nave, che segue la sequenza di - barca a vela, pedalò, piroscafo e motoscafo. La mostra è aperta da un oggetto molto interessante (antichi pitos in ceramica) di dimensioni impressionanti. Il piatto è stato utilizzato per conservare il cibo ed è sicuramente una mostra interessante e preziosa oggi. Sono esposte anche ancore antiche e molte anfore, originate principalmente da navi che affondano. Lo sviluppo e la navigazione delle navi sono meglio esemplificati da modelli e immagini delle barche a vela di Dubrovnik e Bokelj. Particolarmente impressionanti sono le barche a vela del XIX secolo di Korcula.

I marinai croati navigarono in tutto il mondo, e questo è meglio dimostrato dal giornale di bordo della spedizione della barca a vela austro-ungarica "Novara" dal periodo 1857 al 1859, così come i ritratti di capitani del 19 ° secolo.

Tra le apparecchiature di navigazione, particolare attenzione è rivolta agli esemplari di busola (bussola) e sestanti.

La mostra del museo, in una delle sue parti - la parte che accompagna la spedizione mercantile - termina in una sala dedicata al piroscafo. Modelli più piccoli e più grandi di navi a vapore e oggetti di utilità evocano l'era dei primi viaggi in nave a vapore. Questo è ancora prima che apparissero i primi motori diesel. Nella stessa sala è una preziosa collezione di macchine marittime. In questa collezione, un posto speciale appartiene ai primi motori marini croati, realizzati nell'officina Rossi di Spalato all'inizio del XX secolo.

I conflitti che si sono verificati nell'Adriatico - dall'antichità alla fine del XX secolo - sono presentati nella sezione dedicata agli affari navali.

L'inevitabile battaglia del 1866 è rappresentata al meglio da oggetti di battaglia originali. Il periodo austro-ungarico, fino alla prima guerra mondiale, fu esposto con varie mostre e opere d'arte di valore. In questo contesto, possiamo citare opere sul tema marittimo del pittore Alexander Kircher.

Numerosi oggetti preziosi e rari raffigurano la prima e la seconda guerra mondiale e i suoi eventi nell'Adriatico. Inoltre, abbiamo esposto oggetti della lotta navale della Guerra d'indipendenza croata nel 1991.

Il siluro esposto - allora un'arma all'avanguardia - conclude il viaggio attraverso la mostra permanente del Museo. Un fatto interessante che dovremmo assolutamente ricordare è che il più antico esemplare di siluro al mondo è esposto al Museo marittimo croato di Spalato. il siluro risale al 1866 e la Torpedo Collection, che è esposta nel suo insieme in una sala speciale, per il suo valore occupa la cima dei musei del mondo.

Il Museo marittimo di Spalato è un luogo tranquillo e piacevole da visitare. È adornato con molti oggetti esposti, una ricchezza di connessioni storiche di terra e mare e una splendida vista domina Spalato.

Se sei a Spalato, soprattutto se sei con bambini, dovresti assolutamente visitare il Museo.

Privatni smještaj direktno od vlasnika na www.SMJESTAJ.com.hr/trazi




Prati nas na facebooku za više članaka o Hrvatskoj. Podijeli ovaj članak klikom na gumbe desno. Hvala
  Upgrade this article

Bio si na ovom mjestu? Podijeli s nama svoja iskustva ili fotografije.
Napiši svoju verziju članka. Nagrađujemo vlasnike apartmana.

Pišete kao gost. Registrirajte se ili prijavite i potpišite vaš tekst sa vašim imenom ili nickom i zadržite opciju editiranja unosa u bilo koje vrijeme.
Ako ste vlasnik apartmana koji je oglašen na rezerviraj.hr, link prema vašem oglasu će biti ispod teksta koji unosite kao nagrada za vaš trud.
Gost
odaberi sliku sa računala