Il museo archeologico di Spalato offre i suoi orari di lavoro

# Il museo archeologico di Spalato offre i suoi orari di lavoro

Srednja dalmacija

Split

Pošalji svoj sadržaj

Commento o Upgrade this article, scriverne uno nuovo. Non è richiesta la registrazione

È interessante notare che è il più antico museo in Croazia. Sì, quindi - Il Museo Archeologico di Spalato è il più antico museo della Croazia.
Fu fondato nel 1820 dal decreto del governo dalmata a Zara. Il primo direttore era il medico e archeologo Frano Lanza. Proprio come altre istituzioni di questo scopo, l'edificio originale del Museo Archeologico si trovava accanto alle mura del famoso Palazzo di Diocleziano.

L'edificio del museo di oggi è stato costruito nel periodo dal 1912 al 1914.

Dal 1878 il Museo ha pubblicato la sua prima rivista archeologica. Questo diario, dal titolo Vjesnik za arheologiju i povijest dalmatinskog (cronologia del Bullettino di archeologia e dalmata), si estende ancora oggi.



Oggi, il museo è orgoglioso di conservare circa 150.000 monumenti e manufatti archeologici. Qui includiamo un buon numero presentato attraverso un post permanente. Il Museo Archeologico di Spalato possiede una preziosa collezione di oggetti archeologici dalla preistoria, dai tempi della colonizzazione greca dell'Adriatico, romano e paleocristiano e del primo medioevo. È certamente un posto che merita di essere visitato. Gli spagnoli godono e prestano molta attenzione alla loro storia, ma ogni anno questa istituzione visita un gran numero di ospiti dall'esterno. Oltre a servire la conservazione della verità storica, presentando lo sviluppo della città, questo museo è diventato in qualche modo un'attrazione turistica. Molti ospiti, che visitano Spalato, sono molto interessati al Museo. Studiano mostre e apprendono la storia di Spalato.

Il lavoro del museo oggi



Il museo conduce costantemente ricerche archeologiche sistematiche nelle località di Saloni e Issi e dispone di una collezione e di un'utile collezione di Salona e di una comoda collezione di Issa nell'edificio di Nostra Signora Batarija e nella località omonima nella città di Vis.

Storia del museo e sviluppo fino ad oggi



Sappiamo che il grande interesse per il patrimonio monumentale croato esiste fin dai tempi antichi. I ricchi eventi storici in queste aree hanno lasciato molte tracce che stiamo ancora studiando attentamente oggi e stiamo esplorando ogni giorno. Il museo iniziò la sua storia all'inizio del XVI secolo, quando l'umanista e nobile spaccato Dominik Papalić riunì nella sua casa una raccolta di iscrizioni antiche. C'è una collezione, insieme a Mark Marulic, "il padre della letteratura croata", trovata per molte passeggiate attraverso le rovine di Salona. Nell'atrio della sala espositiva del Museo Archeologico sono state esposte cinque iscrizioni originali - quanto sono state conservate da quella collezione.



La prossima importante data associata allo sviluppo dell'attività museale fu la fondazione dell'Arcivescovado di Spalato nel 1750. Questo museo custodiva una grande collezione di iscrizioni latine prevalentemente dall'antica Salona.

Il Museo Archeologico di Spalato fu fondato nel 1820 dal decreto del governo dalmata a Zara. L'ispirazione per la sua fondazione fu l'arrivo dell'Imperatore Francesco I in Dalmazia nel 1818, quando visitò Spalato e i monumenti solenni. Il primo edificio del museo fu eretto nel 1821 e si trovava vicino alle mura orientali del Palazzo di Diocleziano, ma presto fu sopraffatto dal numero crescente di monumenti. Successivamente il museo si è trasferito nell'edificio che si trova ancora oggi.

Lo sviluppo dell'archeologia croata e il ruolo del Museo Archeologico a Spalato



A Don Frane Bulic è attribuita una nuova era nello sviluppo dell'archeologia croata. È stato direttore del museo dal 1884 e ha contribuito notevolmente all'importanza di questa istituzione.

Don Frane Bulic, (Vranjic, 1846 - Zagreb, 1934) è un prete cattolico, archeologo, storico e conservatore. Ha lavorato per oltre 50 anni come ricercatore sul campo, conservatore e scrittore. Fondatore della società archeologica croata "Bihać", fondata a Spalato nel 1894

Possiamo dire che è in gran parte responsabile della costruzione dell'attuale edificio del Museo Archeologico di Spalato, che fu eretto nel 1914 secondo i piani degli architetti viennesi A. Kirstein e F. Ohmana. Gli stessi architetti hanno progettato a Carnuntum vicino a Vienna un edificio simile anche per scopi museali.

Il complesso architettonico è costituito da un edificio principale con una sala espositiva al piano terra e una biblioteca e un laboratorio sul pavimento, un lapidario coperto e un giardino paesaggistico. Il trasferimento ha purtroppo ritardato la guerra, quindi il nuovo edificio del museo ha aperto le sue porte al pubblico solo all'inizio del 1922,



Il museo sta conducendo regolarmente ricerche archeologiche su Salona e Issa. Nel 2004, la ricerca è stata effettuata nella località di Narona (Vid vicino Metković).

Il museo ha un edificio regionale di Tusculum al Monastero di Solin e la collezione archeologica di Issa nell'edificio della Madonna della Batavia a Vis.

Significativa è la raccolta di iscrizioni in pietra di Salona (circa 6.000 copie), una collezione di ceramiche greche elleniche, vetri romani, antiche lampade in argilla (circa 1600), ossa, oggetti in metallo e una collezione di gemme (la più grande del paese).

Il museo ospita una vasta collezione di denaro antico e medievale (oltre 70.000 pezzi) e dispone di un importante fondo di biblioteca e archivio. La nuova mostra permanente nel rinnovato Museo è stata inaugurata il 18 dicembre 2000.

Oggi tutti possono godersi mostre, studiare e imparare la storia.

Privatni smještaj direktno od vlasnika na www.SMJESTAJ.com.hr/trazi




Prati nas na facebooku za više članaka o Hrvatskoj. Podijeli ovaj članak klikom na gumbe desno. Hvala
  Upgrade this article

Bio si na ovom mjestu? Podijeli s nama svoja iskustva ili fotografije.
Napiši svoju verziju članka. Nagrađujemo vlasnike apartmana.

Pišete kao gost. Registrirajte se ili prijavite i potpišite vaš tekst sa vašim imenom ili nickom i zadržite opciju editiranja unosa u bilo koje vrijeme.
Ako ste vlasnik apartmana koji je oglašen na rezerviraj.hr, link prema vašem oglasu će biti ispod teksta koji unosite kao nagrada za vaš trud.
Gost
odaberi sliku sa računala