4 ottimi motivi per scoprire il Golfo del Quarnero

# 4 ottimi motivi per scoprire il Golfo del Quarnero

Kvarner

Krk (otok Krk)

Pošalji svoj sadržaj

Commento o Upgrade this article, scriverne uno nuovo. Non è richiesta la registrazione

Riconosciuta tra le mete più amate dagli italiani, soprattutto negli ultimi anni, la Croazia è custode di paesaggi talmente variegati da adattarsi ad ogni stile di viaggio e viaggiatore.

Paesaggi suggestivi, borghi che paiono essere sospesi nel tempo, spiagge di sabbia bianca e baie rocciose completamente immerse nella natura. Spettacolari Riserve Naturali e Parchi Nazionali, e ancora non meno di 1.200 splendide isole da scoprire e lungo le quali dedicarsi a relax e divertimento.

Con una simile premessa, non immaginare una vacanza in barca lungo le rotte più belle del paese è praticamente impossibile, soprattutto quando si tratta dell’arcipelago delle Isole Quarnerine!

La soluzione più semplice per raggiungere le tantissime baie appartate?
Noleggiare una barca con skipper in Croazia con una delle compagnie online come Click&Boat, e lasciare che un marinaio esperto del luogo vi conduca lungo le rotte più remote delle isole del golfo, raccontandovi le storie antiche e facendovi scoprire i lati più magici della Croazia!


Ecco quindi una lista di 4 motivi, e luoghi, per scoprire il Golfo del Quarnero. Tutti pronti per partire?

Ricaricare le batterie a Cres

Nota anche come Cherso, l’isola di Cres si classifica a pieni voti tra le isole più belle dell’arcipelago del Quarnero. Stretta tra l’isola di Krk ad est ed affacciata su Lussino a sud-ovest, alla quale si collega grazie ad un ponte che attraversa il borgo di Ossero, l’isola di Cres è la scelta perfetta per trascorrere delle indimenticabili vacanze in Croazia. 

Idealmente suddivisa in due zone, Cres si presenta tanto selvaggia e disabitata nella parte settentrionale, quanto turistica e vivace in quella meridionale. 

Qualunque sia lo stile della vacanza che avete in mente, l’isola rappresenta la risposta ai vostri desideri.

I luoghi da non perdere? A bordo di una comoda barca potrete raggiungere la famosa Grotta Blu (Plava Grota), luogo prediletto dagli appassionati di immersioni, e la spiaggia Stara Porozina, che data la posizione isolata regala anche in alta stagione lunghi momenti di relax.

Plaže na cresu

Scopri le migliori spiagge del Quarnero

Tra spiagge e gastronomia sull’isola di Krk

Anche conosciuta come l’isola di Veglia, per traduzione italiana, Krk è la più grande tra le isole del Mar Adriatico. Nota per il limpido mare azzurro che le fa da cornice, Krk ha guadagnato negli anni il soprannome di “Isola delle Bandiere Blu”, riconoscimento rappresentante il connubio perfetto tra la qualità della spiaggia e la pulizia del mare.

Navigare intorno all’isola di Krk? Niente altro che un vero, grande piacere. Per gli occhi e per lo spirito. I paesaggi naturali sono qui tantissimi e variegati, così come le spiagge che invitano al più dolce farniente. Prima fra tutte Vela Luka, una delle baie più affascinanti dell’isola, seguita da Spiaggia Oprna, perfetta da raggiungere in barca, così come spiaggia Potovošće.

Sì a spiagge e paesaggi naturali, ma anche alla gastronomia! Krk infatti è anche un’isola nella quale si mescolano tipicità gastronomiche tipiche passate e contemporanee. Una grande varietà di pesce, i profumi dei prodotti della terra e, ottimo vino.

Cosa c’è di meglio?



Golden Bay Beach Krk

Un calice di vino sulle baie di Susak

In cerca del luogo ideale per staccare la spina e ritrovare le energie? Che tappa all’isola di Susak (o Sansego), sia!

Stiamo parlando di una piccola isola avvolta da un fascino senza tempo. Un’isola affacciata da un lato sull’isola di Lussino e, dall’altro, sulla scintillante distesa blu del Mar Adriatico. 

Ma, soprattutto, un’isola tra le più sconosciute della Croazia, e proprio per questo, tra le più straordinarie del paese.

Attraccando al grazioso porticciolo, recentemente rinnovato, vi basterà una manciata di minuti per farvi coinvolgere dall’atmosfera rilassata e sprofondare nel più assoluto relax.

E nel caso in cui natura e quiete non siano abbastanza, ad agevolare la calma del vostro spirito penserà il traffico, completamente inesistente! 

Essendo l’isola pedonale e a misura d’uomo, i modi migliori per esplorarla sono la barca, con la quale accedere alle baie più nascoste ed affascinanti, o ancora bici e motociclette, che vi consentiranno di spostarvi lungo le stradine in terra battuta.

Formata da strati fini di sabbia posata su una pietra calcarea, ed un tempo ricoperta per il 97% da vigneti, l’isola è tutt’oggi nota per la produzione di uno dei vini più antichi ed apprezzati della Croazia.

Il piano perfetto? Ormeggiate al largo di Baia Baldarka e gustate un bicchiere di vino all’ora del tramonto… Atmosfera assicurata!

Pag, l’anima della festa, e non solo

Vacanze last-minute, low-cost, e soprattutto all’insegna del divertimento… Benvenuti a Pag!

Situata davanti alle coste della Dalmazia e facilmente raggiungibile in barca da Zara, l’isola di Pag è uno dei paradisi del Golfo del Quarnero per chi ha voglia di staccare la spina e vivere giorno per giorno.

Otok pag brodom

Chiacchiericci fino a tarda notte, vitalità ed allegria, sono le caratteristiche che attirano i giovani ogni estate, facendo concorrenza alle ben note Isole Baleari, alle quali si uniscono la grande vicinanza all’Italia e la facilità nel raggiungerla. Pag è l’anima della festa? Assolutamente sì! Ma mai dimenticare che è anche molti di più. 

L’isola è infatti anche sinonimo di spiagge pulite e mare cristallino, di natura selvaggia, tradizioni ed una grande varietà di tipicità gastronomiche, che la rendono perfetta per gli amanti del buon cibo.

Tra le spiagge più belle da raggiungere in barca suggeriamo Mata e Simuni, entrambe meno affollate e la seconda perfetta per gli appassionati di windsurf, diving e jet ski.

Privatni smještaj direktno od vlasnika na www.SMJESTAJ.com.hr/trazi




Prati nas na facebooku za više članaka o Hrvatskoj. Podijeli ovaj članak klikom na gumbe desno. Hvala
  Upgrade this article

Bio si na ovom mjestu? Podijeli s nama svoja iskustva ili fotografije.
Napiši svoju verziju članka. Nagrađujemo vlasnike apartmana.

Pišete kao gost. Registrirajte se ili prijavite i potpišite vaš tekst sa vašim imenom ili nickom i zadržite opciju editiranja unosa u bilo koje vrijeme.
Ako ste vlasnik apartmana koji je oglašen na rezerviraj.hr, link prema vašem oglasu će biti ispod teksta koji unosite kao nagrada za vaš trud.
Gost
odaberi sliku sa računala